Condizioni Generali di Vendita

1. Campo d'applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "CGV") si applicano a tutti i rapporti commerciali tra Cartapacking SA e il cliente, riguardanti i prodotti o le merci acquistati online tramite il nostro sito web.

Il sito web e il negozio online sono gestiti da:
Cartapacking SA
Viale Attilio Tarchini 12
6828 Balerna
Svizzera

Tel. +41 (0)91 683 04 05
E-mail: info@cartapacking.ch

1.2 Cartapacking SA si riserva il diritto di modificare queste CGV in qualsiasi momento. Tutte le modifiche avranno effetto a partire dalla pubblicazione sul sito web. Fanno stato le CGV in vigore al momento dell'ordinazione. Il momento decisivo per l'applicabilità delle nuove CGV è la data di finalizzazione dell'ordine da parte del cliente.
1.3 I prodotti sono offerti unicamente per il mercato Svizzero; comande o richieste di spedizione all'estero non sono possibili tramite il nostro sito web.
1.4 Si raccomanda di leggere attentamente le nostre CGV prima di effettuare un ordine vincolante tramite il nostro sito web. Effettuando un ordine vincolante per uno o più dei nostri prodotti, il cliente accetta integralmente le presenti CGV e la relativa dichiarazione sulla privacy (disponibile al seguente link: https://cartapacking.ch/privacy-e-termini-di-servizio). Il cliente dichiara inoltre di avere l'esercizio dei diritti civili e di avere almeno 18 anni compiuti.

2. Ordinazione e perfezionamento del contratto di compravendita
2.1 La presentazione dei prodotti nel negozio online non rappresenta un'offerta legalmente vincolante per la quale Cartapacking SA è responsabile, ma solo un catalogo online non vincolante, rispettivamente un invito rivolto ai clienti ad ordinare uno dei nostri prodotti nel negozio online. Cartapacking SA si riserva espressamente il diritto di modificare i prodotti offerti online e il relativo contenuto, come immagini, gamma di prodotti, prezzi e descrizioni dei prodotti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Immagini, illustrazioni, podcast, opuscoli, pubblicità e altre informazioni relative ai nostri prodotti sono esposti a scopo puramente informativo e non sono vincolanti per Cartapacking SA.
2.2 Il semplice inserimento dei prodotti selezionati dal cliente nel "carrello" non è considerato quale ordine vincolante. Si considera ordine vincolante qualsiasi ordine che sia stato validamente finalizzato; l'ultimo passo per procedere alla validazione dell'ordine consiste nel cliccare sul pulsante "Effettua Ordine" alla fine del processo dell'ordine. Una conferma dell'ordine sarà inviata immediatamente e automaticamente via e-mail al cliente. Questa e-mail di conferma contiene i dettagli del tuo ordine e un link alle presenti CGV che il cliente ha accettato durante il processo di ordinazione. L'e-mail di conferma è inviata a scopo puramente informativo, e conferma unicamente la ricezione dell'ordine. Questa conferma automatica dell'ordine non costituisce ancora un contratto di vendita o l'accettazione dell'ordine da parte di Cartapacking SA.
2.3 L'invio dell'ordine da parte del cliente implica l'accettazione integrale e illimitata delle presenti Condizioni Generali di Vendita ad esclusione di altri termini o condizioni.
2.4 Dopo aver effettuato un ordine vincolante, Cartapacking SA è libera di accettarlo a sua totale discrezione o di rifiutarlo informando via e-mail il cliente; è esclusa, in caso di mancata accettazione dell'ordine, qualsiasi responsabilità di Cartapacking SA nei confronti del cliente o verso terzi. Se il pagamento è già stato effettuato, il relativo importo sarà rimborsato al momento dell'annullamento dell'ordine.
2.5 Dopo l'accettazione del vostro ordine, il contratto di vendita è vincolante. Per modificare o annullare un ordine, possibile unicamente prima dell'accettazione dell'ordine da parte di Cartapacking SA, il cliente è tenuto ad inviare un'e-mail a ordini@cartapacking.ch indicando il numero dell'ordine, oppure telefonare al numero di telefono: +41 (0)91 683 04 05.

3. Disponibilità prodotti ; riserva per prodotti non disponibili; tempi di consegna
3.1 Tutte le informazioni visbili sul sito web riguardanti la disponibilità, la spedizione e i tempi di consegna di un prodotto sono informazioni generali e indicative. Queste informazioni non sono vincolanti. Qualsiasi responsabilità di Cartapacking SA per prodotti e/o merci non disponibili, anche se il sito web riporta l'eventuale disponibilità, rispettivamente per tempi di consegna maggiori, è espressamente esclusa.
3.2 Nel caso prodotti o merci ordinate non fosserò più disponibiliti, Cartapacking SA informerà il cliente via e-mail; in questo caso, nessun contratto di compravendita è stato perfezionato in relazione ai prodotti non disponibili. Se il pagamento è già stato effettuato, il relativo importo sarà rimborsato al momento dell'annullamento dell'ordine.

4. Prezzi e spese di trasporto/spedizione
4.1 I prodotti e i relativi prezzi corrispondono a quelli visualizzati sul sito web. Tutti i prezzi sono espressi in CHF (franchi svizzeri), IVA e eventuale altre tasse escluse. Il prezzo totale del suo ordine, comprese eventuali tasse, spese di spedizione, nonché l'IVA, è indicato alla fine del processo di ordinazione.
4.2 Effettuando un ordine vincolante, il cliente dichiara di accettare il prezzo totale dei prodotti ordinati; il prezzo non può essere in seguito modificato.
4.3 Cartapacking SA si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prodotti saranno fatturati al prezzo indicato al momento dell'ordine, così come risultano sulla conferma d'ordine.
4.4 Gli sconti promozionali offerti sul portale nell'ambito di offerte commerciali specifiche non sono cumulabili con altri sconti o promozioni, salvo diverse disposizioni. Questi sconti promozionali sono direttamente dedotti dall'importo dell'Ordine.

5. Condizioni di pagamento
5.1 Gli ordini sono pagabili alla conferma d'ordine tramite i seguenti metodi di pagamento:
- Bonifico Bancario Anticipato
- PostFinance Card
- PostFinance E-Finance
- TWINT
- Carta di Credito (Visa, Mastercard)
- PayPal
- Apple Pay
- Google Pay
5.2 Con la scelta del metodo di pagamento, il cliente autorizza il pagamento inserendo i dati della sua carta di credito o fornendo i dati di accesso a un fornitore di servizi di pagamento. Il cliente autorizza Cartapacking SA ad approvare e ricevere il pagamento con il metodo scelto. In caso di cancellazione degli addebiti, Cartapacking SA ha diritto al rimborso dei costi e delle spese bancarie sostenute. Inoltre, Cartapacking SA non è responsabile per eventuali commissioni o altri importi che l'emittente della carta di credito o la banca può addebitare come risultato dell'elaborazione del pagamento del suo ordine.

6. Riserva di proprietà
Cartapacking SA rimane proprietaria della merce consegnata finché quest'ultima non sia stata interamente pagata.

7. Termini e condizioni di consegna della merce
L'ordine viene inviato tramite mezzi di nostra proprietà oppure tramite corriere nelle 48 ore successive alla corretta ricezione dello stesso (festivi e fine settimana esclusi). È esclusa qualsiasi responsabilità di Cartapacking SA riguardo a ritardi dovuti a fattori esterni che non sono sotto il nostro controllo, segnatamente imputabili allo spedizioniere

8. Resi e reclami
8.1 Per tutti gli acquisti dei nostri prodotti attraverso il nostro negozio online, eccetto per quanto indicato al pto. 8.2, Cartapacking SA offre al cliente un diritto di resa gratuito entro 14 giorni. Il termine di 14 giorni per la restituzione inizia il giorno del ricevimento della merce; il termine è considerato ossequiato se la merce è consegnata a Cartapacking SA, presso la sua sede, al più tardi il 14° giorno. Le modalità di restituzione sono specificate in dettaglio al seguente link: https://cartapacking.ch/ordini-e-resi.
8.2 La possibilità di esercitare il diritto di resa è sottoposto alle seguenti condizioni: la merce non deve essere stata utilizzata, deve essere restituità nella sua totalità, intatta, e nel proprio imballaggio originale. Il diritto di reso è inoltre espressamente escluso:
- in caso di prodotti che sono stati confezionati secondo le vostre specifiche o per quelli che sono stati chiaramente adattati alle vostre esigenze (prodotti personalizzati, prodotti individualizzati);
- in caso di prodotti che sono stati aperti dopo la consegna e non sono più adatti alla restituzione per motivi di salute o di igiene, come ad esempio le maschere per il viso.
8.3 La soddisfazione del cliente è importante per noi. Potete raggiungerci, per eventuali reclami, in qualsiasi momento usando le informazioni di contatto menzionate al pto. 1. Cercheremo di rispondere alle vostre domande e di verificare sui vostri reclami il più rapidamente possibile. In caso di lamentele o reclami, vi preghiamo di aiutarci a identificare il problema esatto, se necessario, allegando una copia del vostro ordine o almeno il vostro numero d'ordine e il numero di cliente, ecc. Eventuali reclami devono essere presentati dal cliente a Cartapacking SA. L'esistenza di una qualsiasi controversia non svincola il cliente dall'obbligo di pagare una fattura o l'intero valore dell'oggetto della controversia

9. Responsabilità, notifica difetti e garanzia
9.1 Le immagini presenti sul portale sono fornite solo a titolo informativo e non hanno carattere vincolante. Le informazioni riportate sulle pagine di dettaglio di ogni singolo prodotto ed i relativi testi sono da considerarsi esposti a titolo informativo e non hanno carattere vincolante. È esclusa, nei limiti conseniti dalla vigente legislazione, qualsiasi responsabilità di Cartapacking SA per eventuali errori o imprecisioni relativi a immagini, illustrazioni, disegni, schemi tecnici, dati, testi, specifiche presenti nelle suddette pagine.
9.2 Al ricevimento della merce, il cliente deve verificare immediatamente il prodotto consegnato. Difetti o danni devono essere notificati a Cartapacking SA entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione. I difetti che non hanno potuto essere rilevati durante un'ispezione adeguata e che sono stati scoperti solamente in seguito devono essere notificati immediatamente dopo la loro scoperta. In caso di mancata e tempestiva notifica, il prodotto sarà considerato accettato e quindi esclusa qualsiasi responsabilità di Cartapacking SA al riguardo.
9.3 Il periodo di garanzia è di 2 anni dal ricevimento del prodotto. È esclusa la garanzia per prodotti che sono stati danneggiati per colpa del cliente.
9.4 Il prodotto difettoso deve essere restituito a Cartapacking SA all'indirizzo indicato al pto. 1 delle presente CGV, con una copia della fattura e una descrizione dettagliata del difetto. La restituzione di un prodotto è a spese e rischio del cliente.
9.5 È esclusa qualsiasi responsabilità di Cartapacking SA nel caso di eventi che esulano dalla nostra sfera di influenza e controllo. In questo caso, Cartapacking SA non è responsabile della mancata o ritardata esecuzione dei suoi obblighi contrattuali. Per eventi considerati al di fuori della sfera d'influenza di Cartapacking SA si intende segnatamente (lista non esaustiva): scioperi; guerre, incendi, esplosioni, attacchi terroristici, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie, pandemie, altre calamità naturali, interruzione delle reti di comunicazione pubbliche o private, impossibilità di utilizzare ferrovie, vie navigabili, vie aeree, di guidare un veicolo o qualsiasi altro mezzo di trasporto privato o pubblico.

10. Clausola Risolutoria
La non esecuzione totale o parziale da parte del cliente di uno dei suoi obblighi e il non rispetto di una scadenza di pagamento metterà Cartapacking SA nella condizione di:
- Poter esigere il pagamento della somma dovuta;
- Sospendere tutte le consegne pendenti;
- Recedere dal contratto in corso.

11. Protezione dei dati
Cartapacking SA raccoglie ed elabora i dati personali solo nel rispetto delle disposizioni di legge in vigore e con particolare attenzione al rispetto della LPD. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali dei clienti, dei loro diritti e le domande che ne derivano si trovano nella nostra dichiarazione sulla privacy raggiungibile al seguente link: https://cartapacking.ch/privacy-e-termini-di-servizio. La dichiarazione sulla privacy parte integrante di queste CGV.

12. Clausola di salvaguardia, legislazione applicabile e foro
12.1 Nel caso in cui una delle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita non fosse valida per qualsiasi motivo, la validità delle restanti disposizioni non sarà inficiata.
12.2 Le presenti CG, il rapporto contrattuale concluso tra Cartapacking SA e il cliente, nonché tutte le eventuali controversie che ne derivano sono retti esclusivamente dal diritto svizzero.
12.3 Eccettuati i casi in cui la legge impone dei fori imperativi, eventuali controversie derivanti da contratti di vendita tra Cartapacking SA e il cliente sono di esclusiva competenza della Pretura di Mendrisio-Sud.